Castello Lupi Cenate Sotto

 
 
 

Progettista : Leggeri Progetti 
 
Cronologia:
1996/1998 Progetto
1999/2003 Realizzazione

 

CASTELLO LUPI: come vivere in un castello alle porte di Bergamo
Nella splendida cornice del Castello Lupi di Cenate Sotto, prestigiose unità abitative immerse in parco secolare.
La ristrutturazione, condotta nel rispetto del preesistente, ha posto particolare attenzione alla ricerca dei materiali e all’eleganza delle finiture inserendo elementi di modernità a cura di artisti d’arte contemporanea.
Le abitazioni, di ampia metratura e taglio differente, a seconda della posizione e dell’epoca del fabbricato in cui si trovano, sono in grado di soddisfare sia i requisiti del compratore alla ricerca della casa nobiliare affrescata di rappresentanza, che le richieste dell’acquirente affascinato dalla modernità del recupero dell’antico fienile del 1200, ed essere adatte sia come prima casa che come dimora di campagna.
Le unità abitative si sviluppano tutte su più piani: dal primo piano adibito alla zona giorno con salotti, cucine e zone pranzo si accede ai piani superiori dove stanze, salotti privati e studi fan da padroni incorniciati dalla spettacolare vista sulle colline circostanti.
A completare la particolare abitazione in cui elementi antichi e moderni si provocano e rincorrono in un connubio di sicuro effetto scenico, un parco secolare con grotte e un salone di rappresentanza condominiali e le autorimesse interrate.